Link
Chi siamo
Volontariato
I NOSTRI ANIMALI
Come raggiungerci
PetTherapy
Pensione per animali
CONSIGLI COMPORTAMENTI ANIMALI
 

 
 

La LIDA (Lega Italiana dei Diritti dell'Animale) sezione Fossano-Savigliano, insieme all’Associazione Pinco Pallino Club di cui è sede legale dal 1999, da anni combatte ogni forma di maltrattamento e di razzismo nei confronti di ogni specie vivente, ed organizza iniziative culturali nonché campagne in ogni specifico settore di difesa ambientale e di tutela del benessere animale con un obiettivo basilare: il riconoscimento dei fondamentali diritti di ogni vivente in un equilibrio armonico tra tutti gli esseri.

Trattandosi di un'associazione che basa tutte le sue attività esclusivamente sul volontariato, per aumentare la concretezza delle nostre azioni e diffonderle con maggiore efficacia, siamo alla continua ricerca di una rete di volontari disposti ad aiutarci ad ampliare la nostra struttura.

Necessitiamo di figure di tutti i tipi: volontari per la segreteria, attivisti per banchetti di sensibilizzazione, persone che aiutino nell'ambito delle sterilizzazioni feline, operatori zoofili che eseguano controlli su maltrattamenti e/o affidi di animali, volontari per canili e gattili, volontari per mostre itineranti, persone disposte a divulgare nelle scuole il significato di una felice coesistenza fra uomini e animali... anche l'impiego lavorativo può diventare una forma di volontariato. Avvocati, veterinari e tanti altri mestieri possono risultare utili se si dedica la propria professionalità gratuitamente per poche ore la settimana.

Per riuscire a portare avanti questo intento realizziamo programmi di educazione e sensibilizzazione, organizziamo corsi di formazione professionale e didattico-informativi, volti a preparare adeguatamente operatori che possano collaborare con l’associazione nella concretizzazione dei sui numerosi progetti;

I NOSTRI CORSI SONO:

v Corso di formazione professionale di PET NATURAL THERAPY:

Il corso è aperto sia a tutti coloro che hanno attitudini sociali verso gli animali, sia a coloro che sono già inseriti nel settore o che vorrebbero avvicinarvisi, al fine di arrecare beneficio nelle comunità terapeutiche, offrendo la carica emozionale naturale trasmessa dagli animali ma senza esercitare nessun genere di sfruttamento su di esso.
Si intende formare personale qualificato in grado di praticare la terapia assistendo e coadiuvando nelle applicazioni della Pet Natural Therapy (terapia alternativa nelle applicazioni con gli animali); un pet natural terapista riconosciuto condurrà gli animali presso gli utenti, creerà programmi e progetti mirati alle categorie sensibili. Il Corso insegna ad osservare e comprendere il comportamento degli animali (cane, gatto, cavallo, coniglio, furetto e pappagallo), i metodi giusti da utilizzare per l’educazione degli animali al fine di renderli idonei a praticare la terapia, ottenendo una coppia uomo-animale efficace e affidabile, nel totale rispetto dell’etologia relativa alla specie, e applicando programmi d’interazione uomo-animale naturali, ossia senza applicare nessuna tecnica di addestramento o metodi coercitivi e innaturali.

scrivici se interessato!!

clicca qui per vedere il programma del prossimo corso 2007!!

 

v Corso di formazione professionale per il Volontariato in Canile:

Il corso insegna a praticare il volontariato nei canili in modo costruttivo, a pianificare programmi di adozioni qualificati, a conoscere quali sono i canali da utilizzare per promuovere le adozioni, a valutare i parametri d’idoneità dell’ eventuale affido partendo dalla conoscenza profonda dei bisogni fisiologici ed etologici dei cani. Tramite lo studio del comportamento del cane s’imparerà ad interagire in maniera corretta e ad interpretare i segnali comunicativi dei cani, per saper esercitare una manipolazione corretta, al fine di non incorrere in incidenti di morsicature o fughe, e per riuscire a rapportarsi con qualsiasi tipologia di cane.

il programma comprende:

- lezioni teoriche;

- lezioni pratiche con supporto di filmati audiovisivi;

- tirocinio con animali;

- test finale.

scrivici se interessato!!

clicca qui per vedere il programma

 

v Corso di formazione professionale per Operatori Zoofili Regionali Volontari:

Il corso intende formare personale qualificato in grado di conoscere perfettamente tutte le leggi in materia di animali d’affezione, da reddito, di animali esotici, sulla macellazione, sui mercati, sui trasporti e sui circhi; un Operatore Zoofilo Volontario Regionale sarà in grado di individuare quali sono i maltrattamenti animali, e quali comportamenti imputabili ai detentori di animali sono soggetti a sanzioni amministrative, quando è necessario intervenire con denuncie penali, come redigerle correttamente e a chi inviarle, come svolgere le procedure burocratiche.
Un Operatore Zoofilo Volontario Regionale, grazie alla sua forma giuridica di P.S. (pubblico servizio) riconosciuta dalla Regione, presterà servizio di vigilanza presso terzi per verificare la detenzione degli animali e collaborerà con le autorità competenti.

il programma comprende:

- lezioni teoriche;

- esempi pratici;

- lezioni pratiche con supporto di filmati audiovisivi;

- tirocinio con i responsabili di sezione;

- test finale.

scrivici se interessato!!

clicca qui per vedere il programma

 

v Corso di formazione professionale per Corso di Psicologia Canina:

Il corso insegna a capire profondamente il cane, a interpretare i messaggi comunicativi, e ad individuare i segnali di stress e i disagi del nostro cane che spesso sfociano in problemi comportamentali lievi (cane abbaione, iperattivo, disobbediente, ecc…) o più gravi (non sta da solo, aggressivo, depresso, autolesionista, ecc…), che fanno risultare molto difficile la convivenza cane-uomo nella nostra società moderna. Inoltre si riuscirà a valutare il grado degli errori commessi nell’interazione e nella detenzione del nostro animale, riuscendo a porvi rimedio. Il corso è basato sullo studio dell’ identità zoologica tra cane e lupo, viste le origini d’appartenenza del cane, e lo studio delle modificazioni ambientali e degli adattamenti subiti dalla coabitazione con l’uomo, considerata la plasticità comportamentale dei mammiferi, fino ad arrivare a comprendere la specie moderna.

il programma comprende:

- lezioni teoriche,

- lezioni pratiche con supporto di filmati audiovisivi;

- tirocinio con propri animali;

- test finale.

scrivici se interessato!!

clicca qui per vedere il programma

 

DENUNCIA I
MALTRATTAMENTI...




 

 
 

Link Chi siamo Volontariato Cosa facciamo I nostri animali Come raggiungerci
Pet natural therapy Pensione per animali Consigli comportamenti animali


Home Page