Link  
Chi siamo
Volontariato
Cosa facciamo
I nostri animali
Come raggiungerci
Pet natural therapy
Pensione per animali
Consigli comportamenti animali
 

 
 

PRESENTAZIONE

Il Canile Rifugio Pinco Pallino Club, sito nel comune di Fossano (Cuneo) presso una vecchia cascina ristrutturata immersa nel verde e adibita a canile, è un’Associazione di Volontariato che opera dal 1999 a difesa dei diritti animali, offrendo la propria struttura come pensione per animali di proprietà, e rifugio per cani e altri animali abbandonati o sequestrati per maltrattamento; la gestione è a carico dei volontari.

Si batte quindi contro il randagismo e contro ogni forma di sfruttamento e razzismo a danno di ogni specie vivente, tutelandone l’uguaglianza e il diritto alla vita.
Proprio per questo si ritiene prioritario sviluppare e diffondere una cultura nuova, volta a rivalutare il rapporto tra uomini e animali, nel rispetto dei reciproci bisogni e necessità.

Ospita circa 100 cani, alcuni gatti, alcuni cavalli e qualche animale da cortile, provenienti da situazioni infelici.
Tutti gli animali senza un padrone sono in attesa di una casa, tutti sottoposti a visite sanitarie, vaccinati e le femmine sterilizzate.

Le adozioni che danno garanzia di buon trattamento vengono effettuate a domicilio entro una settimana dalla scelta dell’animale, senza costi da parte dell’adottante.
Gli animali ospitati in rifugio che sono a carico delle risorse di volontariato LIDA, e per cui non si percepisce alcun contributo economico, possono anche essere adottati a distanza per contribuire al loro mantenimento.

Il Pinco Pallino Club è convenzionato con la L.I.D.A. Nazionale (Lega Italiana Diritti degli Animali) che ormai da più di venti anni opera a favore dei diritti degli animali sul territorio italiano, inoltre il rifugio Pinco Pallino Club è la sede legale della Sezione di Fossano.

Questo ampio ed importante programma di formazione, sensibilizzazione al randagismo, informazione e tutela animale, è stato maggiormente concretizzato a partire dal 2003 con la presentazione del Progetto “HELP FROM FOR ANIMALS” (aiuto dagli e per gli animali) inizialmente finanziato anche grazie al contributo della Compagnia di San Paolo e alla costante collaborazione con la LIDA; tale piano di lavoro è costituto da numerose attività culturali e didattiche, come Corsi di Formazione Professionale, Seminari, Visite didattiche, e soprattutto mettendo a disposizione la struttura per la pratica della Pet Natural Therapy (terapia dolce assistita con animali), selezionando ed educando tramite la cura di personale esperto gli animali ospiti del rifugio. I cani selezionati per la pratica di questa terapia sono adottabili. In questo progetto sono stati coinvolti le ASL, molte scuole, case di riposo per anziani, comunità per "ragazzi a rischio", il carcere minorile, e alcuni ospedali del Piemonte.
Inoltre, per sostenerci economicamente organizziamo anche Banchetti e attivita’ ludico-culturali.

Si ricercano sempre volontari da formare per le suddette specializzazioni e per collaborare nelle nostre attività di Volontariato.

 

 

IL LIBRO SCRITTO CON IL CUORE DA PERSONE COMUNI CHE HANNO ADOTTATO UN ANIMALE NEI RIFUGI, AL MACELLO O LO HANNO TOLTO DA SITUAZIONI INFELICI, CI HANNO RACCONTATO LA LORO STORIA: PERCHE' LO HANNO SCELTO, LE LORO SENSAZIONI..COME E' STATO IL SUO ARRIVO, QUANTO E' CAMBIATA LA LORO VITA GRAZIE ALLA CONVIVENZA CON IL PROPRIO AMICO ANIMALE...

IL RICAVATO DELLA VENDITA DELLE COPIE VA AGLI ANIMALI OSPITATI DAL CANILE, PER ORDINARE IL LIBRO CHIAMA IL 333.8990717 OPPURE VIA MAIL: PINCOPALLINOCLUB@ALICE.IT



Clicca sulla
locandina
per ingrandirla!

______________________

I nostri Punti Raccolta Pappa

______________________

Acquista presso il
Pinco Pallino
il nuovo Calendario 2014!

______________________

Adozione a distanza


Clicca sulla
locandina
per ingrandirla!

______________________

Dona il tuo 5 per 1000
ai randagi del
Pinco Pallino Club!

Locandina 5 per 1000
Clicca sulla locandina
per vedere come fare...

 

Visita la nostra pagina
su Facebook!

Collegamento su Facebook

 

 

Per il Volontariato invece non c’è vincolo di orario.
Per poter praticare il Volontariato nel rifugio bisogna essere registrati, tesserati per una copertura assicurativa e seguiti per un periodo di tempo dai volontari esperti, dopodichè si può operare autonomamente, purché responsabilmente.

 
 

 
 

Link Chi siamo Volontariato Cosa facciamo I nostri animali Come raggiungerci
Pet natural therapy Pensione per animali Consigli comportamenti animali